IMPRESE AD ALTO CONSUMO

Energivori

Sconto diretto sugli «oneri di sistema» in bolletta per le imprese ad alto consumo. Ci occupiamo di valutazione dei requisiti, stima preliminare e supporto tecnico-amministrativo.

DECRETO ENERGIVORI

Decreto Energivori con Enesco

Accedi alle agevolazioni per aziende energivore in modo rapido e strutturato: valutiamo i requisiti di accesso, analizziamo la situazione dell’azienda e procediamo con una stima preliminare. Il nostro supporto ti evita errori e ti libera dal processo tecnico e dai passaggi burocratici.

Il decreto Mise del 21 dicembre 2017 ha stabilito le disposizioni per la riduzione della quota degli oneri di sistema per le aziende energivore. Il meccanismo è stato successivamente riformato dal Decreto 27 ottobre 2021 e, più di recente, aggiornato dal Decreto MASE 10 luglio 2024, n. 256, che ha introdotto nuovi requisiti e condizionalità ambientali per il mantenimento dell’agevolazione.

1 mln kWh

nuova soglia di consumo (da 2,4 mln)

3.000+

imprese energivore in Italia, quasi tutte manifatturiere

Quali consumi?

Le imprese energivore devono aver consumato mediamente almeno 1 GWh/anno (1 milione di kWh) nel triennio precedente all’annualità di riferimento. Ad oggi sono censite in Italia diverse migliaia di imprese energivore, concentrate soprattutto nel settore manifatturiero.

Quali imprese?

  • imprese sottoposte a forte competizione internazionale a causa dei costi energetici
  • imprese con alta intensità di scambi transfrontalieri e indice di intensità elettrica ≥ 20% rispetto al Valore Aggiunto Lordo (VAL)
  • imprese che rispettano i requisiti dell’art. 3 del DL 131/2023 e risultano iscritte al Portale CSEA per l’annualità di riferimento
  • imprese classificate secondo i codici ATECO ammessi, oggi allineati alla nuova classificazione ATECO 2025 (NACE Rev. 2.1)
COME SI ATTUA

Le agevolazioni previste dai decreti

DL 131/2023

Ha ridefinito i requisiti di accesso allo status di “impresa a forte consumo di energia elettrica”, introducendo il meccanismo delle classi di agevolazione (ASOS) legate all’indice di intensità elettrica.

Decreto MASE 256/2024

Ha introdotto le condizionalità verdi (green conditionalities) da rispettare per mantenere l’accesso alle agevolazioni, oltre a criteri più stringenti su diagnosi energetica ed efficienza (ISO 50001).

Delibera ARERA 619/2023/R/eel

Disciplina l’applicazione pratica delle riduzioni in bolletta per le imprese elettrivore, in coordinamento con le dichiarazioni presentate al Portale CSEA.

Novità 2025-2026

Dal 1° gennaio 2025 è in vigore la nuova classificazione ATECO 2025 (NACE Rev. 2.1), con tabella di transizione dai vecchi codici pubblicata da CSEA. Le dichiarazioni per l’annualità 2026 si presentano tramite il Portale CSEA nelle finestre di apertura ordinaria e suppletiva stabilite ogni anno.

 

Entra nelle agevolazioni per energivori

Compila il form: il nostro team ti ricontatterà per scoprire a quali opportunità hai accesso.